Menu principale

Home [H]
Offerta AA 2008/09 [Q]
Percorso formativo [P]
Risultati attesi [R]
Obiettivi e sbocchi [O]
Requisiti di trasparenza
Contatti [D]
LM 2 - Archeologia
Archeologia

Obiettivi formativi qualificanti della classe

1) I laureati in Archeologia dovranno dimostrare di possedere capacit à di analisi e di sintesi delle principali problematiche poste dallo studio del mondo antico, dalla preistoria all’età medievale, padroneggiando in autonomia la combinazione delle discipline di carattere storico-artistico, archeologico e filologico con l’uso della più avanzata strumentazione tecnica. 2) Le conoscenze teoriche saranno acquisite mediante la partecipazione degli studenti alle lezioni frontali sia di tipo tradizionale che a quelle di carattere seminariale, esercitazioni, laboratori, attività sul campo, per sviluppare il loro spirito critico e addestrarli a risolvere i problemi di gestione e conservazione del patrimonio archeologico. 3) Il percorso formativo offrirà l’approfondimento delle problematiche specifiche relative ai diversi settori archeologici. Lezioni svolte in musei, aree archeologiche e complessi monumentali favoriranno l’approccio alle problematiche museologiche e museografiche. La partecipazione attiva a scavi fornirà la conoscenza pratica dei metodi di ricerca e gestione del patrimonio archeologico. 4) Particolare cura sarà riservata all’offerta didattica relativa alle metodologie e agli strumenti della ricerca archeologica (analisi geofisiche, archeometria, documentazione grafica dei reperti, rilievo topografico-archeologico) con particolare attenzione alle più recenti tecnologie (strumenti informatici per la documentazione, l’archiviazione, la gestione e l’elaborazione dei dati alfanumerici e cartografici). In relazione a questo punto le competenze informatiche di base necessarie debbono costituire un pre-requisito di accesso. Sarà altresì riservato spazio alle metodologie d’avanguardia nell’ambito della Geofisica applicata ai BB.CC. (georadar, prospezioni elettromagnetiche, ricostruzioni tridimensionali attraverso riprese fotografiche digitali), illustrate in apposito insegnamento. 5) L’uso fluente, sia in forma scritta che orale, di almeno una lingua dell’UE, oltre l’italiano, sarà conseguito mediante la frequenza ai corsi del Centro Linguistico d’Ateneo.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

I laureati nel corso di laurea magistrale in Archeologia (LM- 2) potranno esercitare funzioni di elevata responsabilit à in istituzioni specifiche, quali musei, soprintendenze, ecc., nonché di consulenza specialistica per settori dell’industria culturale, della comunicazione e dello spettacolo, sia pubblici che privati (quali Comuni, Province, Regioni, fondazioni), oltre a sbocchi occupazionali nell’editoria e nella pubblicistica specializzata in campo archeologico, in società, cooperative ed enti preposti alla tutela del patrimonio archeologico.



Il corso prepara alle professioni di:

  • Archeologi

  • Storici

  • Esperti d’arte

  • Redattori di testi tecnici

  • Curatori e conservatori di musei

  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie, storiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche e giuridiche

  • Tecnici dei musei

  • Stimatori di opere d'arte

 

Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key