Menu principale

Home [H]
Offerta AA 2008/09 [Q]
Percorso formativo [P]
Risultati attesi [R]
Obiettivi e sbocchi [O]
Requisiti di trasparenza
Contatti [D]
LM 2 - Archeologia
Archeologia

Offerta formativa Anno Accademico 2008/2009

 

AA 2009/10
Per l'anno 2009/2010 provvisoriamente le Lauree magistrali in Archeologia e Archivistica e Biblioteconomia proseguono come curricula interni alle Lauree magistrali in Filologia, letterature e storia dell'Antichità (Archeologia) e Storia (Archivistica e Biblioteconomia). Dall'anno successivo, 2010/2011, queste due Lauree magistrali ricompariranno e attribuiranno la relativa laurea (rispettivamente in Archeologia e in Archivistica e Biblioteconomia) all'interno dei Corsi di Laurea magistrale interclasse che verranno formati (1. Filologia, letterature e storia dell'Antichità e Archeologia; 2. Storia e Archivistica e Biblioteconomia).
Un corso interclasse è un corso di Laurea che può attribuire formalmente una laurea o l'altra, a seconda del percorso scelto dallo studente.
Ciò non implica niente per gli studenti già iscritti alla Magistrale. Chi invece debba immatricolarsi nell'anno 2009/2010 e intenda laurearsi in
a) Archeologia: si immatricolerà alla Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'Antichità, dove potrà seguire uno dei tre curricula archeologici, funzionali alla Laurea magistrale in Archeologia, attiva nell'interclasse dall'anno successivo;
b) Archivistica e Biblioteconomia: si immatricolerà alla Laurea Magistrale in Storia, dove potrà seguire un percorso funzionale alla Laurea magistrale in Archivistica e Biblioteconomia, attiva nell'interclasse dall'anno successivo

Per chi intende laurearsi in Archeologia o Archivistica e Biblioteconomia i requisiti di accesso rimangono immutati anche se per l'anno 2009/10 formalmente ci si deve immatricolare ad altra Laurea magistrale.

 

Data colloquio volto ad accertare la preparazione personale dello studente

mercoledì 15 aprile 2009 ore 10,30 Edificio B - 4° piano - Studio 44

Date successive
non previste

Requisiti ammissione

1. Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Archeologia occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

2. È previsto, altresì, che lo studente sia in possesso di:
a) specifici requisiti curriculari
b) adeguata personale preparazione in ambito storico e archeologico.

3. Ai fini di a) l’immatricolazione al corso di Laurea Magistrale sarà subordinata al possesso di almeno 84 CFU (80 CFU per gli studenti che provengano da corsi di laurea con moduli didattici da 4/8 o da 5/10 CFU) nei seguenti blocchi di settori scientifico-disciplinari:

A) almeno 48 CFU in
L-ANT/01 Preistoria e protostoria
L-ANT/04 Numismatica
L-ANT/06 Etruscologia e antichità italiche
L-ANT/07 Archeologia classica
L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale
L-ANT/09 Topografia di Roma e dell’Italia antica
L-ANT/10 Metodologie della ricerca archeologica
L-OR/06 Archeologia fenicio-punica

B) almeno 24 CFU secondo il curriculum prescelto in
L-ANT/02 Storia greca
L-ANT/03 Storia romana
L-ANT/07 Archeologia classica
L-FIL-LET/02 Lingua e Letteratura greca
M-STO/01 Storia medievale

C) 12 CFU nel settore
L-FIL-LET/04 Lingua e Letteratura latina

4. Qualora i requisiti indicati al precedente punto siano soddisfatti, lo studente sarà invitato da una Commissione appositamente nominata a presentarsi ad un colloquio volto ad accertare la personale preparazione di cui al punto 2 b).
In caso di esito positivo lo studente potrà procedere con l’immatricolazione al corso.
In caso di esito non positivo il colloquio dovrà essere ripetuto.

5. Qualora i requisiti indicati al punto 3 non dovessero essere soddisfatti, la Commissione potrà indicare allo studente delle integrazioni curriculari, in termini di CFU, che dovranno essere conseguite attraverso la modalità degli esami singoli prima di presentarsi al colloquio per la verifica della personale preparazione.
In caso di esito positivo anche di questo colloquio lo studente potrà procedere con l’immatricolazione al corso.
In caso di esito non positivo il colloquio dovrà essere ripetuto.

6. La Commissione preposta alla valutazione dei requisiti curriculari può comunque riservarsi la possibilità - a fronte di laureati con elevata preparazione provenienti anche da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti in ingresso - di accertare, per mezzo di colloqui personalizzati, le conoscenze relative agli ambiti carenti dal punto di vista dei CFU maturati dallo studente nella carriera precedente.
In caso di esito positivo, si procederà ad accertare la personale preparazione dello studente come previsto dal punto 2 b).
In caso di esito positivo anche di questo colloquio lo studente potrà procedere con l’immatricolazione al corso.
In caso di esito non positivo il colloquio dovrà essere ripetuto.

7. Le verifiche volte ad accertare la preparazione personale dello studente di cui al punto 2b) avranno luogo nell'ultima settimana di settembre.
Prima di quella data e comunque a partire dalla prima settimana di settembre, le aspiranti matricole dovranno sottoporre alla Commissione la propria carriera al fine dell'accertamento dei requisiti curriculari di cui al punto 2a).
A questo scopo sarà attivata un'apposita procedura nella sezione del sito di Ateneo raggiungibile all'indirizzo http://delphi.uniroma2.it

 

Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key